Lo schema:
Componenti:
In plancia:
Monitor TouchScreen marcato CarTFT da 10,2";
Masterizzatore DVD-RW Slim vicino il cambio;
Unità di controllo del processore Alpine RUX C-701 vicino al cambio;
2 prese frontali USB 2.0 vicino al volante;
altre 3 prese libere USB 2.0 nel vano portaoggetti.
CarPC e processore audio:
CarPC con: Scheda madre mini ITX Via Epia EX15000G (1,5GHz) con 1 GB Ram DDR2 533MHz;
il tutto alimentato da alimentatore M2-ATX 160W 6-24V DC-DC;
Processore audio Alpine PXA-H701.
Amplificazione:
Amplificatore Alpine MRV-F545 (4 canali – serie V-12) per il fronte anteriore: montanti e medio in porta. Potenza utile circa 125W RMS per canale (a 12,4V);
Amplificatore Alpine MRV-F545 (4 canali – serie V-12) per il canale centrale: 2 tweeter e un woofer. Potenza utile circa 125W RMS per canale (a 12,4V);
Amplificatore Alpine MRV-F545 (4 canali – serie V-12) per il fronte posteriore: 2 tweeter e 2 woofer nei fianchetti. Potenza utile circa 125W RMS per canale (a 12,4V);
Amplificatore Alpine MRD-M1005 (in mono - serie V-12) per i 2 subwoofer. Potenza utile circa 500W RMS (a 12,4V);
Fronte anteriore:
4 planari mid-tweeeter Hertz ML500R (serie Mille - 8 ohm + 8 ohm - gestiti da crossover self made) nei montanti anteriori: 2 come medio alti e 2 come tweeter – super-tweeter;
Nelle portiere: 2 mid-woofer Hertz HV-130; 8 woofer da 16,5cm Hertz HV-165 (penultima serie, in configurazione a 4 ohm).
Solo gli 8 woofer sono gestiti attivamente con l'amplificatore.
Canale centrale:
2 tweeter Dynaudio MD100 (in serie, 8 ohm) gestiti in attivo da processore e amplificatore.
Fronte posteriore:
2 tweeter Hertz HT-25 sul tetto sopra i montanti delle cinture di sicurezza;
2 Alpine SPR-57LP (ovali coassiali serie Type-S negli alloggiamenti originali);
il tutto gestito in attivo dall'amplificatore.
Subwoofers:
Doppio Alpine SWR-1542D (Type-R) da 38cm in cassa chiusa da 106lt. In configurazione a ponte di 4 ohm.
Monitor extra:
Monitor a tetto per i sedili posteriori: Alpine TME-M780 da 7" TFT;
Monitor nella "cappelliera" del baule: Alpine TME-M780EM da 7" TFT.
Altro:
Ricevitore GPS USB2.0 Sirf3 20 canali (installato nel tetto);
Ricevitore Blutooth e wireless Lan 54Mb/s Longshine LCS-8170 USB 2.0;
Retrocamera a colori da 25mm nello scanso della targa (accensione automatica quando si mette la retro);
Batteria al gel nel vano motore: Exide Maxxima 900DC;
Batteria al gel aggiuntiva (baule) Exide Maxxima 900DC;
Condensatore da 3 Farad della SPL;
Cablaggi Audison, fusibiliere Audison Connection (4), portiere e baule catramati con Dynamite Extreme;
Supporti degli amplificatori e cappelliera in alluminio;
Basamento per amplificatori ai piedi del passeggero in legno e vetroresina;
Illuminazioni a led e neon blu più verniciature (cruscotto, plastiche varie, porte, baule, montanti, etc.) in nero metallizzato con sfumature blu.
Alcune foto:
STEP 1: smontaggio iniziale del cruscotto. La parte sopra è termosaldata oltre che avere 5 bulloncini tipo torcs e un paio di clips:
Premetto: tutti i cavi che vedete sono dell'impianto "vecchio" e delle illuminazioni, pertanto andranno sistemati e ri-nascosti
STEP 2: Smontaggio completo del cruscotto! Si faccia presente che per toglierlo fuori si è reso necessario togliere via il volante e mettere a penzoloni il piantone dello sterzo... 3 orette di lavoro, con calma e pazienza. Ci sono viti, bulloncini, brugole normali, brugolette con testa torcs, incastri e parti termosaldate assieme (non fatelo a casa...):
STEP 3: Monitor inglobato, inizio della resinatura del tutto + canale centrale pronto - il tutto va ancora lisciato e rifinito! Ricordo che il canale centrale è formato da un woofer Hertz HV130 (da 13cm, grigliato con ledz) e dai 2 tweeter Dynaudio MD100 (ai lati). La cosa di forma triangolare che vedete sopra è x inserirci a raso (e verniciato!) il pulsante delle 4 freccie 8)
Si noti quanto cavolo e grande il monitor rispetto la parte centrale del cruscotto e come, con "eleganza e linearità", i nuovi elementi sono stati inseriti: fantastico!!!
Già che c'ero e visto che nn le usavo più ho fatto eliminare le bocchette dell'aria laterali, quelle x disappannare i vetri laterali zona specchietti retrovisori. Inoltre ecco un prima & dopo della parte centrale:
STEP 4: finitura, verniciatura, installazione del carpc nel "vano" airbag passeggero, posizionamento led nelle bocchette verniciate di grigio + illuminazione a led del carpc e inizio montaggio e ricablaggio del tutto...
Piccola spiegazione di un pò di novità:
STEP 5: CarPC perfettamente funzionante, monitor e plastiche del cruscotto montate (salvo il bauletto portaoggetti). Collegamento per verifica del processore Alpine PXA-H701 e relativa unità di controllo Alpine RUX-C701: tutto suona (salvo il canale centrale ke non è ancora amplificato)! Figata pazzesca, soprattutto il navigatore che con 10,2" di display e vocina che spiega calando automaticamente il volume di film o music rende la guida divertentissima e sicura!
STEP 6: Finito il CarPc ora si lavora sul tunnel centrale, che conterrà il Rux C-701 e il masterizzatore DVD slim:
STEP 7: Tunnel centrale finito e lavori sul basamento (che è già verniciato ma in attesa di essere montato):
Qualche info sulle provenienze dei pezzi:: dalla Germania (
CarTFT.com che straconsiglio per la serietà e le spedizioni rapidissime,
nell'ordine di un giorno!) sono arrivati pc, alimentatore 160W, scheda usb wireless lan 802.11g + blutooth di classe 2 e chiaramente il monitorazzo. Da Ebay (del quale consiglio il venditore americano
Fastmemoryman per la celerità ed i prezzi super competitivi senza tasse doganali (!). Unica pecca:
ogni acquisto viene spedito separatamente, niente sconto quindi per una spedizione multipla) provengono gli altri acquisti internazionali (la roba da Hong Kong ci ha messo 2 mesi...) ed europei (masterizzatore slim, hard disk s-ata, adattatori, mini tastiera wireless, etc. etc.)
Edited by FiesTNZ - 29/6/2008, 20:15