Nord Est - Audio & Tuning Club

Autodelta - Il reparto sportivo Alfa Romeo, Lo sapevate che è nato ed operava a Feletto Umberto (praticamente dietro casa mia!!!)?

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 20/8/2009, 16:30




Un po' di storia.

Dopo il ritiro dalle competizioni, avvenuto nel 1951, la direzione Alfa Romeo era piuttosto contraria ad impegnarsi ufficialmente nelle gare per derivate di serie che, nei primi anni '60, riscuotevano un grande successo di pubblico e, inoltre, vedevano spesso come protagoniste le "Giulietta" preparate da officine esterne.
Per superare il veto della direzione, il reparto esperienze dell'Alfa cercò di coinvolgere aziende esterne, come la Zagato e la Abarth, allo scopo di sviluppare il "progetto 105.11", un'automobile da competizione su base "Giulia" da impegnare nelle competizioni.
Per varie ragioni ed imprevisti, tali tentativi non ebbero esito ed un paio di ex tecnici Alfa Romeo, gli ingegneri Carlo Chiti e Ludovico Chizzola, decisero di creare una struttura autonoma adatta a portare a termine il "progetto 105.11", supportati dal consenso ufficioso dell'azienda milanese.

Fondata dai soci paritari Chiti e Chizzola, con atto notarile del 4 marzo 1963, l' Auto Delta si insediò, il successivo 15 marzo, nei locali annessi alla concessionaria Innocenti di proprietà dell'ing. Chizzola, in via Galileo Galilei 9/3 a Tavagnacco. Tale dislocazione era stata scelta allo scopo di poter lavorare con la massima segretezza e senza dare adito a coinvolgimenti ufficiali.
In quella prima fase sperimentale, l'Auto Delta aveva il compito di assemblare e modificare le varie componenti fornite da molte aziende italiane ed estere, a cominciare dalle meccaniche Alfa Romeo, per finire alle carrozzerie della Zagato, passando per una miriade di altre forniture, comprese le parti in electron realizzate dalla Gilera. La prima "Giulia TZ" venne approntata nel maggio 1963.
Nella seconda metà del 1964, l'ing. Chiti studia la trasformazione della "Giulia GT" per le competizioni, realizzando il modello "GTA", la cui costruzione in piccola serie verrà affidata all'Auto Delta.
Il 5 ottobre 1964, l'Alfa Romeo e l'Auto Delta siglarono una convenzione che allargava il campo d'azione dell'azienda friulana, la quale veniva autorizzata alla realizzazione di prototipi, all'elaborazione delle meccaniche ed alla partecipazione diretta nelle gare. In sostanza, l'Alfa Romeo si preparava a riconoscere ufficialmente l'Auto Delta per farla divenire il proprio reparto corse.

Il 30 novembre 1964, l'Auto Delta viene trasformata in "Autodelta SpA" con sede legale ed operativa a Feletto Umberto, ma con uffici amministrativi e commerciali in via Enrico Fermi 7 a Settimo Milanese.
Nella nuova sede lombarda venne trasferito, nel 1965, anche il reparto ricerca e sperimentazione che si occupò del progetto e dello sviluppo della "Giulia TZ2", sotto la stretta direzione dell'ing. Chiti.
L'ing. Chizzola scelse di non trasferirsi in Lombardia, anche se l'attività produttiva a Feletto Umberto continuava a diminuire in favore della nuova sede milanese. In verità, la ragion d'essere di una sede tanto lontana da Milano era venuta meno con la decisione dell'Alfa Romeo di riaprire un proprio reparto per le competizioni.
Nel 1966 l'Autodelta venne messa in liquidazione e la sua struttura diede vita al nuovo Reparto Corse Alfa Romeo, le cui realizzazioni verranno, a volte, simbolicamente contraddistinte dal marchio "Autodelta" o "Delta".

E pensare che l'indirizzo è praticamente dietro casa mia e io non lo sapevo nemmeno...

Per chi non l'ha visto (e anche per chi lo conosce già) guardate questo video.
E' un video promozionale per la presentazione della concept car MiTo GTA...
Fate caso alla targa della Giulia GTA bianca...


Ora si spiega perchè la Giulia GTA bianca vista sulla pista di Valencia nei video di presentazione della MiTo GTA è proprio targata UD....

Inizialmente avevo pensato ad un puro caso... invece non è così.
C'è un motivo se la Giulia GTA del filmato è targata Udine, sarà sicuramente un prototipo e quindi è stato allestito proprio qui a Tavagnacco (o Feletto Umberto che dir si voglia) in via Galileo Galilei 9/3...

Curioso no? :)
 
Top
STEFY-UDINE
view post Posted on 20/8/2009, 23:41




BRAVO!
 
Top
christyle
view post Posted on 21/8/2009, 01:07




non la conoscevo sta storia...wow!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 21/8/2009, 10:12




Sono passato sta mattina davanti al civico 9/3 di via Galileo Galilei a Feletto...
I capannoni ci sono ancora, anche se versano in apparente stato di semi abbandono...

Chissà fino a quando (sicuramente dopo il 1966) è rimasto operativo il reparto corse Alfa Romeo in quei capannoni?
Chissà se e che ditta ci è stata dopo a lavorare in quei capannoni?

Pensate un po' se dopo l'Autodelta non ci fosse stato più nessuno...
Aprire il portone, entrare e trovare praticamente i locali fermi a 30 anni fa, con i suoi odori di benzina e olio bruciato caratteristici delle officine anni 60 e 70, magari avere il culo di trovare li fermi ed impolverati i macchinari che si usavano 30 e passa anni fa.
E magari pure qualche "pezzo di auto"... :)

Troppo bello quanto impossibile per essere vero.
Sarà sicuramente passato già più di qualcuno a fare piazza pulita... :)
Ma magari anche no!

Fatto sta che prima o poi devo riuscire ad intrufolarmi li dentro... :)
 
Top
3 replies since 20/8/2009, 16:30   432 views
  Share